Arriva la peronospora. Vigneti a rischio in tutta la Puglia
Un anno di lavoro messo a rischio per i vigneti nocesi. Le recenti e straordinarie precipitazioni hanno creato un ambiente favorevole alla diffusione della peronospora, una malattia fungina che può causare gravi danni alle viti e compromettere la qualità delle uve, con conseguenze disastrose sull'economia delle aziende vinicole.
A renderlo noto sono i produttori nocesi: "Le aziende stanno affrontando grandi difficoltà - spiegano gli agricoltori - ci stiamo attivando per fare il possibile per superare questo momento critico. Ricordiamo l'importanza del settore vitivinicolo per l'economia del paese e della regione, non può essere ignorata questa situazione di emergenza. Chiediamo alle istituzioni di organizzare velocemente un piano d’emergenza al fine di cercare soluzioni immediate che possano esaminare il fenomeno e offrire sostegno concreto, quindi anche finanziario, alle aziende colpite. È fondamentale agire prontamente per prevenire ulteriori danni e garantire una prospettiva di ripresa per i viticoltori. Siamo a disposizione per individuare assieme strategie efficaci per superare questa difficile fase e proteggere i nostri vigneti".
Le piogge incessanti, peraltro non hanno reso possibili i trattamenti fitosanitari utili a prevenire le infezioni fungine, che ora stanno danneggiando intere colture. I danni sono ancora da stimare, ma fin d’ora si può ipotizzare che nelle zone colpite la perdita del raccolto sia pressoché totale.